Gruppo di Gesù logo
Chi siamo

Fondazione La Rosa Rossa Onlus

La Fondazione la Rosa Rossa ONLUS (http://fondazionelarosarossaonlus.org), ente laico che opera senza fini di lucro, si propone di attuare iniziative di solidarietà sociale nel campo socio sanitario, della istruzione e della beneficienza, ispirandosi al magistero della Chiesa Cattolica, alla coscienza morale, alla verità ed ai principi di giustizia da esso promanati.

Venne costituita, sul finire del 2010, dal compianto Don Antonio Niada e da Renata Quarantelli Vivian quale sequela naturale dell'esperienza viva e pregnante di volta in volta maturata nel Gruppo di preghiera.

Attraverso la Rosa Rossa lo Spirito Santo ha voluto che l’amore diventasse concretezza di dono, ha così ordinato di aiutare gli altri, i più poveri: “Scegliete sempre gli ultimi, questi sono angeli a cui il Signore vuole mettere le ali”.

Volendo riassumere il tutto con una unica immagine suggestiva si potrebbe dire che questa Opera rappresenta il fiore sbocciato sul gambo cresciuto dal terreno fertile del Gruppo di Gesù.

Dal 2012 è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche presso la Prettura di Milano al numero 1313 e beneficia della qualifica di ONLUS.

Tutte le donazioni fatte alla Fondazione la Rosa Rossa ONLUS possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi dei privati, delle imprese ed degli enti commerciali nelle forme e nei limiti consentiti dalla Legge purché i versamenti siano effettuati utilizzando esclusivamente sistemi di pagamento tracciabili.

Come sostenere la Fondazione

- Destinando il cinque per mille: codice fiscale 97585870153 (visualizza PDF)

- on line, con carta di credito o PayPal, collegandosi al sito della Fondazione:
http://fondazionelarosarossaonlus.org/it/dona

- Effettuando un bonifico bancario sul C/C della Fondazione:
IBAN IT39P0335901600100000067571

- Effettuando un versamento tramite il C/C postale: n° 1020692149

Le iniziative della fondazione

Le prime iniziative, partite nel 2013, erano rivolte soprattutto a fornire un aiuto immediato ed hanno riguardato principalmente l'ERITREA

Attualmente la Fondazione è impegnata nel progetto di medio termine della costruzione di una scuola nella regione dell'Arunachal Pradesh (INDIA).

Grazie al vostro contributo sinora siamo riusciti a donare:

Aiuti immediati in Eritrea

125 ovini per le famiglie che con il latte quotidiano che producono costituiscono una garanzia di nutrizione per i più piccoli e per tutta la famiglia.

45 forni ecologici mogogò, questi forni riducono di oltre il 50% la quantità necessaria di legna da ardere e, prevedendo la captazione delle esalazioni verso l'esterno dei fumi di combustione, eliminano gravi malattie respiratorie e l'irritazione agli occhi.

20 kit solari fotovoltaici in grado di fornire l’illuminazione serale alle famiglie nei villaggi privi di elettricità, dove le uniche fonti di luce notturna sono ancora le candele o le venefiche lampade a kerosene.

Scuola a DhoneKhona nell'Arunachal Pradesh (INDIA)

La scuola in costruzione sorge nel villaggio rurale di DhoneKhona, a 10 km da Namsai, nello Stato dell’Arunachal Pradesh, il più orientale degli stati indiani, confinante a nord con la Cina, a est con la Birmania e a ovest con il regno del Bhutan.

Caratteristica avversa del clima sono le piogge intensissime, quasi 3000 mm annui, concentrate soprattutto tra i mesi di maggio e settembre, che inondano parte del territorio.

La scuola è il primo ed unico edificio, costruito in loco, con struttura in cemento armato e, per imprescindibile volontà della Fondazione, adotterà moderni criteri di mitigazione del rischio sismico, di massimo grado nella regione.

L’ avanzamento e la conformità dei lavori in corso sono costantemente monitorati da un illustre ingegnere, volontario della Fondazione.

Dopo le prime sette aule, il prossimo anno ne verranno costruite ulteriori sette per un totale di circa 300 allievi iscritti a cui verranno offerte, da 9 insegnanti, 1000 ore di lezione su base annua in lingua hindi e inglese.

L'inno della Fondazione